I nostri
contributi.

Spesso le aziende si rivolgono al Consorzio Valli e all’agenzia per il lavoro Nobilita per avere una consulenza mirata a reperire le migliori opportunità date dal mercato del lavoro. Ecco quindi alcuni contributi che desideriamo condividere con le aziende.

Il mercato del lavoro è caratterizzato da agevolazioni promosse dalle istituzioni per dare maggiori possibilità collocative alle persone identificate come più svantaggiate. I giovani, i disabili, le donne, gli over 50, sono alcuni esempi di categorie beneficiarie di questi provvedimenti. Generalmente l’agevolazione si concretizza in uno sgravio dei contributi INPS dovuti. Per un elenco completo delle agevolazioni scarica il pdf.
La ricerca del miglior candidato per un’impresa passa attraverso un’analisi del curriculum vitae e uno o più colloqui conoscitivi. Non può essere sufficiente limitarsi a una verifica della piena padronanza delle competenze tecniche, le hard skill, occorre conoscere la persona, le sue competenze trasversali. Se desideri approfondire il tema, scarica il nostro contributo pdf qui sotto.
Le aziende iniziano a maturare l’obbligo con il raggiungimento del quindicesimo dipendente. I posti da riservare sono proporzionali al numero di dipendenti secondo alcune fasce di calcolo. I disabili che permettono di assolvere all’obbligo hanno una percentuale di invalidità civile superiore al 45%. Per scoprire tutti i dettagli della normativa e conoscere con quali diverse modalità si può ottemperare all’obbligo, scarica il pdf completo.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Possiamo aiutarti!