La storia del
Consorzio Valli.

Sui libri di storia il 14 luglio è il giorno della presa della Bastiglia, per noi del Consorzio Valli è il giorno della nascita del nostro Consorzio di Cooperative Sociali. L’anno è il 2004. Il territorio della Val Trompia ha accolto con entusiasmo, fin da subito, il progetto di mettere in rete e sviluppare le cooperative sociali nate con lo scopo di favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti fragili ed erogare servizi di tipo educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario. Successivamente si sono poste la basi che hanno permesso di dar vita alla Rete delle Agenzie per il Lavoro.

2004
Nasce Consorzio Valli.

Il 14 luglio prendono il via le attività sociali del Consorzio in Val Trompia.

2005
Attivazione Politiche del Lavoro.

Tavolo di coordinamento avviato dal Consorzio Solco per avviare in Val Trompia, Val Camonica e nell’Ovest Bresciano i servizi per le Politiche Attive del Lavoro.

2006
Solco Brescia presso la sede di Consorzio Valli.

Avvio dell’unità operativa territoriale della Val Trompia di Solco Brescia presso la sede del Consorzio Valli per i servizi delle Politiche Attive del Lavoro.

2010
Nasce il SIL: Servizio Integrazione Lavorativa.

La cooperazione sociale a livello provinciale tramite l’ATI tra i consorzi Solco e Tenda si aggiudica il Bando ACB per la gestione del servizio NIL (Nucleo Integrazione Lavorativa) deputato a mettere in campo progetti di integrazione lavorativa per disabili in aziende e cooperative. Affidamento al Consorzio Valli l’unità d’offerta della Valle Trompia, integrando i tre operatori in capo all‘ASL. Nascita del SIL: Servizio Integrazione Lavorativa.

2011
Progetto Accoglienza diffusa per i profughi nord-africani.

Il progetto Accoglienza Diffusa nasce come risposta alla domanda di trasferimento e accoglienza dei profughi nord-africani ospitati nelle strutture private di Monte Campione e Val Palot.

2011
SFA per il potenziamento dell’autonomia di ragazzi con disabilità.

Apertura dello SFA della Val Trompia per erogare servizi mirati al potenziamento dell’autonomia di ragazzi con disabilità, progettazione congiunta delle cooperative della disabilità.

2012
Progetto psicoterapia Spazio Cambiamenti.

Attivazione del Progetto psicoterapia Spazio Cambiamenti gestito dalle cooperative Mosaico e Gaia.

2013
Nuova sede

Acquisto di un immobile in capo alla Cooperativa Aquilone, successiva ristrutturazione e affitto al comune di Sarezzo per dare sede agli uffici del Centro per l’Impiego della Val Trompia. Il Consorzio ha trasferito la propria sede nei locali messi a disposizione gratuitamente dalla Banca Cassa Padana, in via Volto 1, Gardone V.T. Sede inaugurata il 13 settembre 2013 alla presenza delle autorità della Val Trompia.

2014
Progetto ZeroOttanta per creare nuove opportunità lavorative.

Il Progetto ZeroOttanta affidato al Valli dalle amministrazioni comunali nel corso del 2014 ha visto la piena gestione delle diverse fasi dei percorsi e ha permesso ad Agenzia Valli di essere presente sul territorio, avviare progetti individualizzati e creare opportunità di inserimento lavorativo.

2015
Progetto Officina Liberty, Comune di Gardone V.T.

Partecipazione alla scrittura e presentazione del progetto “Officina Liberty” del Comune di Gardone Val Trompia, in partenariato con Solco Brescia per il bando di Fondazione Cariplo. Il progetto ha ottenuto un contributo per la realizzazione di un polo tecnologico che aggreghi imprese, università e terzo settore per favorire lo sviluppo di impresa attraverso nuove tecnologie e rispetto dell’ambiente.

2016
Progetto DIREZIONEADO dedicato alle politiche giovanili della Val Trompia.

Avvio del progetto DIREZIONEADO, un progetto di politiche giovanili della Valle Trompia affidato dai 18 comuni della Comunità Montana a Civitas e gestito dall’ATI tra Consorzio Valli e Consorzio Acrobati per il triennio 2016-2019.

2018
Iscrizione della nostra Agenzia per il Lavoro all’albo dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro di Regione Lombardia.

I servizi al lavoro vengono erogati sul territorio della Val Trompia e limitrofi attraverso l’unità operativa di Gardone V.T. e nella provincia di Cremona con l’unità operativa con sede nel capoluogo, avviata contestualmente all’iscrizione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Possiamo aiutarti!